Ci sono da definire soltanto i dettagli del contratto, ma Ignazio Abate sarà l’allenatore del Torino: ecco le prime indicazioni

Nel summit di ieri che ha portato al sì dell’ormai ex allenatore della Juve Stabia Ignazio Abate, anche il mercato ha svolto un ruolo centrale nelle trattative. Diversi i punti di contatto tra l’allenatore e la dirigenza, con il desiderio di entrambi di continuare con i giocatori fondamentali di questa stagione, Vlašić e Simeone. Tutti e due sono reduci da un’ottima stagione, sia in termini realizzativi sia come trascinatori. L’obiettivo sarebbe quello di proseguire insieme, qualora ci sia la volontà di entrambe le parti, anche per la prossima stagione.

Un portiere titolare

Quali saranno le priorità del nuovo corso firmato Abate? Bisognerà innanzitutto chiudere per il portiere titolare per la prossima stagione, con Paleari che tornerà ad essere secondo. Il tecnico proseguirà con la difesa a tre ma anche in questo caso ci sarà bisogno di alcuni aggiustamenti, con almeno due centrali necessari, di cui uno di piede mancino, fermo restando le permanenze di Ismajli e Coco e l’eventuale riscatto di Ebosse.

Abate: la spinta sulle fasce

Importanza per il gioco di Abate hanno gli esterni. E sulle fasce si cercherà di trovare un titolare a sinistra, con Cacciamani pronto a ritagliarsi il suo spazio, mentre a destra bisognerà cercare un’alternativa a Pedersen. Il centrocampo al momento, con il rinnovo di İlkhan, le permanenze di Casadei, Vlašić appare il reparto in cui servirebbero meno aggiustamenti, anche se sarebbero utili alcuni colpi per rinforzarlo ulteriormente.

Un ulteriore nodo da sciogliere sarà la questione relativa alla punta, che dipenderà molto dalle situazioni di Zapata e Adams. Qualora uno dei due dovesse salutare, servirebbe un’altra punta in alternativa a Simeone. In quest’ottica si potrebbe puntare su un profilo giovane, in grado imparare dall’esperienza del Cholito, ma anche capace di lasciarlo rifiatare nel corso della stagione.

Ignazio Abate
Ignazio Abate
TAG:
calciomercato home

ultimo aggiornamento: 09-06-2026


Iscriviti
Notificami
28 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
direibene18
19 ore fa

Se prendi un Sarri, che comunque nn verrebbe mai, devi assecondare alcune richieste, se prendi un esordiente nn hai questo problema.
Cairo VATTENE

gol
gol
20 ore fa

Miei co.joni…le richieste, i big 🤣🤣🤣🤣 non sottovalutate mai le ambizioni calcistiche del lu.ri.do na.no mai.ale testa di xa.xxo. La cairese xer.da fc nell’Olimpo del calcio terracqueo 🤣🤣

Robilant1959!
20 ore fa

Altro giro alla ruota dell’illusione. Tra un po’ salteranno fuori i soliti quattro alfieri del nano, ricomincerà il valzer degli insulti e la baracca continuerà nel suo progressivo ed inarrestabile sgretolamento.

valter1
valter1
20 ore fa
Reply to  Robilant1959!

Commento lucido, molto lucido, in più di vent’anni chi ha voluto capire ha capito…agli altri non resta che abbonarsi… amen

Robilant1959!
19 ore fa
Reply to  valter1

E godersi lo spettacolo…

Calciomercato Torino, è fatta per Abate

Calciomercato Torino, granata su Ugresic del Partizan